LE PUNTURE DEI PARASSITI MI TORMENTANO………
Lungo tutto l’arco dell’anno, oltre a rappresentare un bel fastidio, le punture di pulci, zecche, zanzare e altri parassiti sono dannose e possono veicolare germi responsabili di varie malattie. Per questo è così importante prevenire le infestazioni ed evitare le punture dei parassiti.
Ma quali sono i parassiti esterni più diffusi in Italia?
Che danni possono causare? Quali sono i sistemi più efficaci per proteggere il cane dalle loro punture?
Scopriamolo insieme.
PULCE
L’ospite indesiderato che porta prurito e allergie
La pulce è un insetto di 1-4 mm capace di spiccare lunghi salti grazie a un paio di zampe posteriori estremamente forti. Si nutre del sangue di cani, gatti e altri mammiferi e può infestare anche la casa frequentata dal cane.
Diffusione
La pulce è presente in tutta Italia e resiste a lungo anche in assenza di animali da pungere.
Quando e come si prende
Le pulci possono attaccare tutto l’anno il cane, che s’infesta in due modi: per contatto con un animale infestato oppure direttamente frequentando un ambiente infestato (case, cucce, canili ecc….).
Pulci nell’ambiente domestico
Il ciclo di vita della pulce dura 2-3 settimane e non s’interrompe neanche in inverno perchè gli ambienti domestici riscaldati sono per lei un habitat ideale. Le pulci adulte vivono e si accoppiano sull’animale senza mai abbandonarlo e depongono le uova prevalentemente di notte.
Se il cane vive in casa le uova cadono a terra, si schiudono e liberano le larve nell’ambiente circostante. Dalle larve si formano nuove pulci che saltano sul cane infestandolo ulteriormente.